ICE-Agenzia e Confindustria hanno dato vita ad un’iniziativa che ha come focus una moltitudine di temi di fondamentale rilevanza per le imprese che operano sui mercati esteri, come la compliance doganale e fiscale, la sicurezza dei prodotti, l’export control e molti altri.
Come già meglio analizzato in una news precedente, l’Egitto ha introdotto una nuova procedura di pre-registrazione dei carichi in arrivo, che coinvolge anche gli operatori che esportano le proprie merci verso tale Paese. Secondo il nuovo sistema, infatti, l’esportatore si registrerà alla piattaforma “CargoX” e comunicherà al cliente egiziano tutti i dati relativi all’operazione.
L’11 giugno scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento (UE) 2021/821, che aggiorna il sistema UE di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento dei prodotti a duplice uso, definiti come beni, software e tecnologie che possono essere utilizzati sia in ambito civile sia in ambito militare.
Il 1° aprile 2021 ha avuto inizio la fase pilota di applicazione del sistema doganaleAdvance Cargo Information (ACI)nell’ambito dell’analisi dei rischi per le importazioni in Egitto. Tale sistema diventerà obbligatorio per tutte le importazioni effettuate dal 1° luglio 2021.
La seconda giornata della 5th WCO Global AEO Conference, articolata su due “tracks”, si è focalizzata sulla gestione dei rischi nell’ambito del commercio internazionale, da un lato, e sull’impiego e l’implementazione delle tecnologie digitali per ottenere un effettivo potenziamento della certificazione/status/autorizzazione AEO. Esempi di un efficace risk management grazie all’implementazione dello status di AEO sono stati portati sui tavoli di discussione da rappresentanti delle dogane di numerosi Paesi.
È partita oggi, con la prima di tre giornate, la 5th WCO Global AEO Conference "AEO 2.0: advancing towards new horizons for sustainable and secure trade", tutta incentrata sull’AEO 2.0. Centro della conferenza è l’inclusione delle MPMI e dei soggetti che operano in e-Commerce nel programma AEO 2.0.
Il 25 maggio, in corrispondenza dell’Africa Day, e durante la prima giornata della 5th WCO Global AEO Conference, la Cina e l’Uganda hanno firmato in diretta l’Accordo di Mutuo Riconoscimento dell’AEO, uno dei primi accordi di questo genere tra la Cina e un Paese africano.
Con la fine del periodo transitorio Brexit, dal 1° Gennaio 2021 il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea, scissione che ha portato con sé una serie di cambiamenti normativi per regolare i processi di Import/Export tra UE e UK. Easyfrontier ha realizzato, su incarico di SACE, una guida che racchiude e mette sotto la lente d’ingrandimento tutte le novità doganali e fiscali riguardanti il tema Brexit e gli effetti di questi cambiamenti sul mercato, per supportare le imprese europee che hanno o intendono avere scambi con GB.