NOTIZIE E APPROFONDIMENTI

VAI AI DOCUMENTI Filtra per tag

ADM ha pubblicato, il 30 aprile 2024, un avviso relativo all' entrata in vigore dell'Accordo di libero scambio tra l'Unione europea e la Nuova Zelanda, prevista per ieri, 1 maggio 2024.

Dal 30 aprile 2024 sarà operativa la “Fase 2” del Border Target Operating Model (BTOM), ossia l’insieme delle regole e delle procedure adottate dal Regno Unito negli scambi con l’Unione europea. La guida BTOM è stata pubblicata dal governo britannico nell'agosto 2023 e sostituisce il Border Operating Model (BOM) pubblicato a dicembre 2020.

Webinar riservato alle Aziende utenti SAP durante il quale sarà presentata la soluzione software che semplifica e automatizza il processo di archiviazione di documenti doganali di importazione ed esportazione.

Novità Doganali - speciale sul Sole 24 Ore 19/04/2024 di Easyfrontier

Segnaliamo gli approfondimenti, incentrati sul tema della riforma doganale, redatti dai migliori esperti del settore in materia di IVA e Dogana e pubblicati il 16 aprile 2024.

Con la Circolare n.10/2024, pubblicata l’11 marzo 2024, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) chiarisce le modalità di compilazione della dichiarazione di transito e la corretta gestione della procedura doganale in seguito alla rilevazione di alcune prassi non conformi alle regole unionali.

IVVD e IVO inserite nel sistema elettronico 15/04/2024 di Easyfrontier

Con il Regolamento delegato (UE) 2024/1072, che modifica il Regolamento delegato (UE) 2015/2446, la Commissione ha introdotto nel Sistema delle Decisioni Doganali (CDS - Customs Decisions System) le informazioni vincolanti nel contesto della determinazione del valore in dogana (IVVD).

PoUS: Istruzioni per l'uso! 15/04/2024 di Easyfrontier

Torniamo sul PoUS a fronte delle numerose richieste di approfondimento e chiarimento che abbiamo ricevuto dagli operatori, tentando di integrare le istruzioni dettate da Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) con una piccolissima guida pratica. Naturalmente, la guida non ha pretesa di esaustività e completezza: si vorrebbe solo aiutare chi, magari occasionalmente, ha la necessità di provare la posizione unionale delle merci.

Il 1° marzo 2024 è diventata operativa la Fase 1 del sistema PoUS (Proof of Union Status). A partire da tale data, gli operatori economici utilizzano il nuovo sistema che mette a disposizione i certificati T2L e T2LF sostituendone la versione cartacea e offrendo il vantaggio agli operatori economici e alle autorità doganali degli Stati membri di avere accesso ai dati durante l’intero processo.


Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy